domenica 27 ottobre 2013

Associazione Italiana Betta


Ciao a tutti!

Colgo l'occasione per fare un pò di "pubblicità" all'Associazione Italiana Betta, non solo perchè ne sono il co-fondatore e attuale presidente, ma perchè penso che quello che è stato fatto in soli 3 anni e mezzo sia davvero eccezionale e che raramente si sia visto un gruppo di amici lavorare così duramente da portare l'Italia dallo status di "non reperibile" nei concorsi internazionali a quello di protagonista.

Sarebbe inutile ed estremamente prolisso (col rischi di sembrare un pò presuntuoso) parlare dei successi, degli show organizzati in Italia e delle partecipazioni all'estero quindi mi limiterò ad allegare i link alle iniziative più belle ed interessanti..buona visione!!

GALLERY DELLE ESPOSIZIONIcliccate sulle locandine per accedere alla gallery dei campionati ufficiali AIB, a partire da Ranco 2010, a breve sarà aggiunta la gallery del IV Italian Betta Show di Piacenza.
PALMARES AIB: l'elenco di tutti i piazzamenti ottenuti dagli allevatori Italiani nei campionati ufficiali IBC e Bettas4all in Italia ed Europa (dobbiamo ancora aggiornare gli ultimi show..pardon!)
BETTAZINE: il bollettino italiano sui Betta..davvero imperdibile!

Non perdetevi tutti gli articoli sul SITO AIB: allevamento, riproduzione, alimentazione, selezione, specie non selezionate ecc. ed il FORUM AIB, dove giornalmente decine di appassionati si scambiano idee ed esperienze sul mondo dei Betta.

Infine..se qualcuno volesse..potete anche ISCRIVERVI all'AIB..perchè no? :-)

lunedì 21 ottobre 2013

Link utili

Vi segnalo alcuni link utili sui Betta

Sito AIB - Il sito dell'Associazione Italiana Betta, di cui ho l'onore di essere l'attuale Presidente
Bettaforum - Il forum dell'Associazione Italiana Betta, la più grande community italiana dedicata ai Betta
AIBetta Channel - Il canale youtube AIB
AbruzzoBetta channel - Il mio canale youtube

RecordBetta - Un blog da record, per dei pesci da record allevati da una persona da record ma soprattutto..un amico da record! Il blog dell'amico Eugenio, grande allevatore con il quale ho avuto il piacere di iniziare questa splendida avventura.
Bettas4all - Forum internazionale dedicato ai Betta, un must per ogni allevatore che si rispetti!
Bettaterritory - Il sito dell'amico Joep Van Esch, che reputo tra i migliori allevatori al mondo, un vero appassionato che da tempo, condivide il suo sapere e le sue esperienze con tutti gli appassionati (e dal quale ho appreso tantissimo, soprattutto all'inizio della mia esperienza).

AbruzzoBetta: subadulti e adulti 2013

Ciao a tutti!

La soddisfazione più grande quando si allevano questi pesci (almeno per il mio modestissimo parere) è quella di vedere i minuscoli avannotti trasformarsi nel giro di pochi mesi in pesci stupendi.
Qui di seguito i video di alcuni dei maschietti isolati questa estate che si apprestano ora a diventare riproduttori o ad essere ceduti.

Peccato che il prossimo show sia solo a marzo...


venerdì 18 ottobre 2013

La mia linea di HMPK iridescenti


Ciao a tutti!
Vi presento la mia linea di HMPK (o Show Plakat o Asymmetrical Plakat che dir si voglia) iridescenti. Anche se nelle ultime generazioni (sono, se tutto va bene, alla F7) ho inserito anche dei colori metallici (turquoise metallic, white metallic e copper), il progetto rimane incentrato sui colori iridescenti (royal blue, steel blue e turquoise).

Ho iniziato questa linea nel 2009, dopo aver importato alcuni HMPK iridescenti sia solid che marble dall'Asia, tramite Aquabid.com.
Come potete vedere (solo in parte) anche nell'immagine, questa linea prosegue parallela presso due cari amici (ed ottimi allevatori, tra i migliori in Italia), ognuno di noi ha lavorato incrociando la prima generazione (del 5 ottobre 2009) con pesci provenienti da altri allevatori, europei ed asiatici.


Bando alle ciance, ecco l'albero genealogico; solo una nota, la sigla sotto ogni pesce (quando non presente, significa che il Betta non è stato allevato da me e la sigla è sostituita dal nome dell'allevatore) è composta in questo modo: AB (Abruzzo Betta) + GG (giorno di nascita) + MM (mese di nascita) + AA (anno di nascita). E' un modo tanto semplice quanto efficace per tenere un registro degli accoppiamenti, ideato dall'amico Joep Van Esch (www.bettaterritory.nl).